Il comitato fa valere il risultato del campo

Il Comitato Organizzativo del Trofeo Ara di Vetilia fa valere il risultato del campo nella sfida Senators contro Alpha nella partita per accedere alle finali di venerdi 14 luglio.

Viene quindi confermato il risultato di 8 a 7 per i coyotes, che disputeranno la finale del trofeo assieme ai cubana dell'Havana Cafè vittoriosi sullo Stella RD.

Il C.O. del trofeo nella nota indica che la decisione è stata presa ai fini di un proseguo della sportività che ha caratterizzato tutto il trofeo. L'anteffatto è stato caratterizzato da una decisione arbitrale, "influenzata", che ha portato il manager dei Senators a "protestare la partita". Nel baseball e nel softball esiste questa possibilità se una particolare decisione arbitrale non vede soddisfatta una delle squadre da dover interpretare il regolamento si può protestare la partita, che comunque proseguirà. Gli organi competenti valuteranno regolamento alla mano e se il protesto ha fondamenti, si ripete la partita.

Il caso specifico vede la regola 8 sez. 4 e la regola 7 sez. 3 del regolamento ufficiale internazionale.

Ai gialloblu, quindi, resta la soddisfazione di essere campioni 2012 della Regular Season, e cade l'ambizione del "triplete" che avrebbe visto, Regular Season, Trofeo Ara di Vetilia e Mondiali Antirazzisti 2012.